Corsi Yoga Lissone

Corsi yoga Lissone - Accademia Samavaya 

Accademia Yoga Samavaya

Tel. 3474630811

Chi siamo

 

L'accademia Samavaya è un centro di Yoga attivo dal 1986 che propone percorsi formativi mirati alla pratica e all'insegnamento dello Yoga.

Nel corso di tutti questi anni la qualità della didattica, la pedagogia e le pratiche proposte si sono sviluppate e elaborate moltissimo grazie ad un'attività quotidiana costante tutta orientata in questa direzione e sostenuta dall'entusiasmo di molti allievi.

L'orientamento dell'accademia è quello di puntare su pratiche a indirizzo corporeo che aiutano a sviluppare nell'allievo una buona capacità di percezione del proprio essere tale da sviluppare alti livelli di presenza, consapevolezza fisica e respiratoria.

Il perno centrale delle pratiche riguarda la capacità di ascolto di sé stessi per lo sviluppo di un'autonomia interiore, vera chiave di quella libertà e indipendenza dell'essere a cui aspira lo Yoga. Niente regole e dogmi ma una via di esperienza e capacità di ascoltare ciò che anima la persona dall'interno.

Ci siamo sempre tenuti distanti da orientalismi o "mode spirituali" e abbiamo puntato a pratiche semplici ma efficaci, realistiche, mai direttive che aiutano a sviluppare nell'allievo un senso critico e capacità di discernimento (vivekaja marga).

Lo Yoga praticato in accademia si è sviluppato ulteriormente dopo il 2003 grazie al contatto con il dott. M.V. Bhole, maestro di Yoga rinomato in tutto il mondo che ha confermato la bontà del lavoro svolto fino a quel momento e lo ha arricchito con tutta una parte di cultura e conoscenza presenti nella tradizione yogica che solo un insegnante e ricercatore come lui poteva essere in grado di comunicare.

Gli elementi sempre presenti nelle pratiche che proponiamo sono: rispetto dei concetti tradizionali dello yoga, corretta conoscenza di sé, consapevolezza dei propri limiti, desiderio di ricerca e miglioramento.

Gino Fioravanti, il responsabile

Gino FioravantiGino Fioravanti è insegnante e responsabile dell’accademia Samavaya. È socio YANI.

Pratica yoga dalla fine degli anni 70. Insegna dal 1990.

Negli anni 80 studia macrobiotica con A. Grassani e A. Sama.

Ha praticato meditazione con A. Elenjimittam. B. del Boca, lo mette in contatto con L. P. maestro siddha.

Nel 1988 segue una formazione in Ortho-Bionomy®, con Arthur L. Pauls. Nel 1987 si è diploma in tecniche di preparazione fitoterapiche, presso la regione Lombardia.

Negli anni novanta si diploma in naturopatia presso la LUINA. Studia M.T.C. con Padre C. Larrè (1991-1997) conosciuti durante un percorso formativo condotto da J.P. Resseguier e L. Grill.

Dal 2003 pratica e insegna yoga seguendo gli studi e le ricerche del dott. M.V. Bhole. S’interessa di shivaismo kashmiro che inizia a conoscere seguendo alcuni incontri con M. Dyczkowski ed E. Baret (2015).

Compone e produce musica d’ambiente. Ha pubblicato: Aromaterapia e musica (Xenia, 2000), Ortho-bionomy (Mediterranee, 2004), Le origini dello yoga (2019).

M.V.Bhole

Le pratiche proposte in accademia sono impostate o ispirate sulle ricerche del dott. M.V. Bhole ricercatore presso il Kaivalyadhama Yoga Institute. Nel 2003 gli è stato conferito il titolo di “yogacharia”, quale riconoscimento per i suoi studi nel campo dello yoga. Il dr. Bhole conduce programmi a breve e lungo termine di educazione allo yoga-teraphy finalizzati al trattamento di: asma bronchiale, diabete, lombalgia, incontinenza urinaria (studio condotto all'ospedale di Monza), ipertensione arteriosa, riabilitazione post-infarto, problemi coronarici.

Kaivalyadhama institute

Il Kaivalyadhama è una delle quattro istituzioni scelte dal governo indiano come centri di ricerca e formazione.

Le altre sono: Shivananda Ashram, Bihar School of yoga, Vivekananda Kendra. Fu fondato nel 1924 da swami Kuvalayananda che, per quanto poco conosciuto, è una figura importante e può essere considerato uno dei fondatori dello yoga moderno.

Mentre Aurobindo e Vivekananda, due grandi figure del pensiero indiano, proponevano un tipo di yoga spirituale, Kuvalyananda lo rese accessibile a tutti e lo utilizzò per migliorare lo stato di salute del popolo indiano.

I risultati e le ricerche compiute presso questo l’istituto sono sempre stati tenuti in grande considerazione dal governo indiano.

Accademia Yoga Samavaya, Via Solferino 29, Lissone (MB)

Contatti

Mobile: 3474630811

Sede: 0394669170

Mail:

[email protected]

[email protected]

Siti Web:

www.corsidiyoga.com

www.corsiyogainsegnanti.it

 

 

corsi yoga Lissone - Accademia Yoga Samavaya 

Accademia Yoga Samavaya

E-Mail: [email protected]

Corsi di Yoga e di Meditazione - Lissone - Monza - Brianza - Como - Varese - Lecco - Sondrio - Bergamo

Via Solferino 29, 20035 Lissone (MB) - Cell. 347 4630811 - Tel. 039 4669170

P.IVA 02344830969 - C.F. FRVGNI59L17F704T

Attività professionale disciplinata ai sensi della L. 14 gennaio 2013, n. 4 (g.u. N. 22 del 26.01.2013)